COME AFFRONTARE LE ALLERGIE STAGIONALI?


GIOCA D’ANTICIPO DEPURANDO L’ORGANISMO

Le allergie stagionali sono molto comuni e colpiscono fino a una persona su cinque; i sintomi più frequenti della cosiddetta febbre da fieno sono:

  • starnuti
  • naso che cola
  • prurito agli occhi e lacrimazione

L’allergia è una reazione immunitaria verso una sostanza esterna che viene definita allergene. Uno degli allergeni più importanti è il polline, una polvere fine liberata dalle piante durante il loro ciclo riproduttivo.

Gli allergeni stimolano il sistema immunitario in alcuni soggetti predisposti causando irritazione alle mucose di naso, occhi, gola e seni paranasali (piccole cavità riempite d’aria dietro zigomi e fronte).

Si può essere allergici a:

  • polline degli alberi, rilasciato in periodi specifici di fioritura che possono cambiare a seconda dell’albero o della pianta,
  • polline dell’erba, rilasciato soprattutto durante la fine della primavera e l’inizio dell’estate.

Il periodo dell’anno in cui si manifestano i sintomi dipende dai tipi di polline verso cui si è allergici. Gli alberi in genere rilasciano polline soprattutto da marzo ai primi di maggio, mentre l’erba da fine maggio ai primi di agosto. Alcune erbacce verso fine estate.

La stagione allergica può quindi durare da marzo a ottobre e, per i soggetti allergici a più tipi di polline, potrebbero rimanere solo 2-3 mesi invernali di sollievo.

In molti casi i sintomi migliorano con il passare degli anni ma solo nel 10-20% dei soggetti colpiti si assiste a una loro completa scomparsa.

Ad oggi non esiste una cura efficace per le allergie ma disponiamo di molti modi per gestire efficacemente il disturbo:

  1. Depurare l’organismo dalle scorie acide che spesso si accumulano a causa di uno stile di vita poco salutare (stress, alimentazione scorretta, fumo, eccessivo consumo di alcolici e sostanze eccitanti come il caffè, scarso riposo notturno ecc.) . L’acidosi, infatti, mantiene l’organismo in uno stato di infiammazione cronica che facilita, tra le altre cose, anche l’insorgenza di reazioni allergiche.
  2. Praticare regolare esercizio fisico può aiutare a ridurre l’entità e l’impatto dei sintomi nel quotidiano; nella stagione allergica è tuttavia consigliabile evitare di praticarlo all’aria aperta, soprattutto al mattino e alla sera. Preferire palestra e piscina.
  3. Mangiare in modo sano, vario ed equilibrato preferendo alimenti ricchi di antiossidanti e vitamina D che hanno un effetto antiinfiammatorio e protettivo.
  4. Assumere probiotici per favorire il benessere della flora intestinale e, di conseguenza, un corretto funzionamento del sistema immunitario.
  5. Ridurre il consumo di alcolici, che possono essere causa di peggioramento dei sintomi a causa del loro contenuto in istamina.
  6. Ridurre lo stress e concedersi un sufficiente numero di ore di riposo notturno permette di ridurre l’entità dei sintomi allergici.
  7. Un frequente lavaggio nasale con acqua fisiologica, come per i bambini, può realmente aiutare a ridurre la congestione nasale e lavare via muco e allergeni, responsabili dell’irritazione della mucosa.
  8. È possibile alleviare i sintomi dell’allergia utilzzando rimedi naturali, efficaci e privi di effetti collaterali: chiedi un consiglio al tuo farmacista di fiducia.

Inoltre evitare l’esposizione agli allergeni può ridurre notevolmente la comparsa di sintomi e disturbi.

In casa:

  • Se possibile rimanere in casa quando la concentrazione del polline nell’aria è elevata (esistono numerosi siti e app per verificarlo).
  • Tenere le finestre e le porte chiuse in casa per evitare che gli allergeni entrino.
  • Evitare di tenere fiori freschi in casa.
  • Passare regolarmente l’aspirapolvere, preferibilmente utilizzando una macchina dotata di filtri specifici.
  • Rimuovere regolarmente la polvere dai mobili, spolverando con un panno umido che permetterà di raccogliere la polvere e il polline depositato.
  • Non fumare e non lasciare che altre persone fumino in casa. Il fumo (attivo e passivo) è causa di irritazione del rivestimento mucoso di naso, occhi, gola e vie respiratorie e peggiora i sintomi
  • Usare un umidificatore in casa, soprattutto in caso di utilizzo dell’aria condizionata, per evitare un’aria troppo secca.
  • Se possibile evitare di stendere i panni fuori, per ridurre la quantità di polline che verrà trasportato in casa.
  • Sostituite la moquette con un pavimento in laminato o in altro materiale duro che non raccolga gli acari della polvere e altri allergeni, in particolare nella vostra camera da letto.

Fuori casa:

  • Evitare di tagliare l’erba, giocare o camminare in zone erbose e boscose, soprattutto la mattina presto, la sera e di notte, quando il rilascio di polline è al suo massimo.
  • Indossare occhiali da sole avvolgenti per impedire che il polline raggiunga gli occhi.
  • Fare la doccia e cambiarsi i vestiti dopo essere all’aperto, per rimuovere gli allergeni dal corpo.
  • Tenere i finestrini chiusi in macchina e accertarsi che il filtro antipolline dell’auto sia sempre in perfetta efficenza.

 

 

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